Cent’anni di Phoenix Contact. Dalla nascita nel 1923 nella città di Essen ad una realtà che oggi è riconosciuta nel mondo dell’automazione industriale e dell’elettrotecnica.
In qualità di partner tecnologico di Phoenix Contact vogliamo celebrare l’importante traguardo raggiunto dall’azienda. Dal 1923 al 2023, cent’anni di storia che hanno permesso al marchio tedesco di espandersi e crescere a livello internazionale arrivando ad essere presente in più di 100 paesi nel mondo.
Scopriamo di più sulla storia di questa azienda.
Tutto comincia in Germania alla fine della Prima guerra mondiale quando Hugo Knümann sceglie di iniziare la sua avventura nel mondo del commercio di prodotti elettrotecnici e industriali.
Grazie ad un incontro conosce l’ingegnere della RWE Heinz Müller e nel 1928 Knümann individua la possibilità di separare dei blocchi ceramici disponendoli in morsetti componibili su una guida DIN. L’idea gli permette di sviluppare un brevetto e mantenere la sua impresa nei successivi anni.
Il 1943 segna per la Phönix Elektrizitätsgesellschaft un grosso cambiamento: viene colpita da un bombardamento e la sede dell’azienda viene trasferita a Blomberg.
Dieci anni dopo inizia una nuova era per l’azienda tedesca: alla morte di Knümann, nel 1953, Josef Eisert e Ursula Lampmann assumono la direzione.
Ecco che Phönix si trasforma diventando un’azienda con una produzione propria. Nella città di Blomberg si stabiliscono:
Nel 1981 da Phönix Klemmen nasce Phoenix Contact. Il nome dimostra la volontà dell’azienda di diventare un punto di riferimento a livello internazionale. Gli anni ’90, poi, sono gli anni di crescita e l’azienda tedesca apre ben 21 filiali tra cui una anche a Nanchino, in Cina.
I propositi di Phoenix Contact di diventare un punto di riferimento mondiale vedono la loro realizzazione nel 2005 con la fondazione del primo Center of Competence e nel 2014 con il trasferimento nella nuova sede a Paderborn.
E quali sono gli obiettivi per il futuro?
In un mondo in cui la parola sostenibilità è al centro di ogni azienda, Phoenix Contact ha ridefinito le proprie strategie per raggiungere gli obiettivi prefissati dall’Agenda 2030. Da qui l’idea della All Electric Society, cioè una società che si basa sull’elettrificazione a impatto zero.
La responsabilità aziendale è una delle strategie cardine di Phoenix Contact. In poche parole la sostenibilità, l’inclusività, la valorizzazione dei collaboratori, i progetti, le attività e le azioni quotidiane in ambito Environmental, Social, Governance sono alla base stessa del gruppo aziendale.
Per questo motivo Phoenix Contact si impegna a raggiungere:
Infatti, dal 2021 l’azienda tedesca fa parte insieme ad altre nove imprese del progetto tedesco “Wege zum klimaneutralen Unternehmen” che ha come obiettivo quello di raggiungere la neutralità di CO2 all’interno degli stabilimenti tedeschi del gruppo aziendale.
Inoltre, con l’ingresso nell’associazione delle aziende per la protezione del clima, Phoenix Contact è la prima azienda nel settore elettrotecnico ad impegnarsi da oltre dieci anni in questo ambito e all’efficienza energetica.
ACS è partner tecnologico di Phoenix Contact e rappresentiamo l’azienda tedesca nel territorio italiano, precisamente nel Centro Italia. Nello specifico siamo nelle seguenti regioni:
Da diversi anni operiamo nel mondo dell’automazione industriale con l’obiettivo di proporre alla nostra clientela componenti e soluzioni all’avanguardia.
I nostri esperti sono a disposizione per aiutarti a trovare una soluzione in linea con le tue aspettative. Verrai seguito a partire dalla scelta del componente in fase di progettazione o analisi dell’applicazione fino al post-vendita.
Ti ricordiamo che i nostri uffici sono aperti dal lunedì al venerdì con orario continuato dalle 8.30 alle 18.00.
Contattaci se sei interessato alle soluzioni Phoenix Contact.