Chiller Rittal Blue e+ è la nuova gamma di sistemi di raffreddamento a liquido pensata per impianti industriali, macchine e quadri elettrici.
In particolare, questi sistemi di raffreddamento Rittal sono utilizzabili in ambienti con una temperatura compresa tra i -5°C e i 50°C.
Raffreddare un impianto, infatti, permette di salvaguardare i componenti elettronici che lo compongono.
I Chiller Blue e+ di Rittal sono disponibili in tre classi con capacità frigorifera di:
Inoltre i Chiller Rittal Blue e+ possono essere personalizzati con:
Scopriamo nel dettaglio quali sono le caratteristiche di Chiller Blue e+, il sistema a raffreddamento a liquido di Rittal.
Il controllo preciso e il raffreddamento efficiente sono i fattori che permettono ai sistemi di raffreddamento per i quadri elettrici e le macchine di migliorare enormemente l’efficienza energetica.
Quali sono nello specifico le caratteristiche che rendono la gamma Chiller Blue e+ di Rittal i sistemi di raffreddamento a liquido più efficiente al mondo?
In aggiunta, Blue e+ è la prima unità di raffreddamento al mondo in grado di risparmiare fino al 75% dei costi energetici rispetto agli altri modelli.
In altre parole, con questa soluzione viene tutelato anche l’ambiente.
Infatti, attualmente in Europa sono utilizzati oltre due milioni di sistemi di raffreddamento per quadri elettrici. Se tutte venissero sostituite con un modello Blue e+, ci sarebbe una riduzione delle emissioni di CO2 di 3 milioni di tonnellate.
Questo sarebbe possibile grazie alla tecnologia e+. Si tratta, nello specifico, di una tecnologia ibrida che integra il raffreddamento passivo e il raffreddamento attivo combinando, quindi, il controllo della prestazione dei motori all’uso del tubo di calore.
Blue e+, inoltre, è l’unico sistema di raffreddamento per quadri elettrici che permette di regolare la velocità all’infinito e quindi di eliminare le fluttuazioni di temperatura. In altre parole, il sistema di raffreddamento a liquido di Rittal permette di eliminare lo stress termico che a sua volta determina la durata della vita di un componente elettronico.
Perché il sistema di raffreddamento Rittal è efficiente?
I Chiller Rittal Blue e+ sono sinonimo di efficienza energetica grazie alla tecnologia inverter DC (ovvero una tecnologia a corrente continua).
Infatti, con i sistemi di raffreddamento a liquido di Rittal si può avere un risparmio energetico fino al 70%.
Inoltre il circuito di refrigerazione dei Chiller Rittal Blue e+ dispone di motori a velocità variabile e, di conseguenza, il raffreddamento dei quadri elettrici si modula in base alle esigenze.
Per di più, questo sistema di raffreddamento a liquido di Rittal è anche ecologico. Infatti è dotato di tecnologia a microcanale che consente una riduzione della carica di refrigerante fino al 55%.
Cosa rende il sistema di raffreddamento a liquido Rittal flessibile?
Inoltre la gamma Chiller Blue e+ di Rittal offre un apparecchio per tutte le tensioni e le reti, utilizzabile in tutto il mondo grazie alla tecnologia inverter DC.
Queste soluzioni dispongono anche di una pompa a velocità variabile, un sistema di free-cooling integrato, un condensatore raffreddato ad acqua e tubazioni senza metalli ferrosi per acqua deionizzata.
Perché i Chiller Blue e+ di Rittal sono sicuri?
I sistemi di raffreddamento a liquido di Rittal hanno un controllo costante del mezzo frigorigeno e della temperatura.
Questo significa che sono in grado di preservare i componenti del sistema garantendone la durata nel tempo.
Inoltre al loro interno i Chiller Rittal Blue e+ hanno integrato:
Cosa rende semplice interagire con un Chiller Blue e+ di Rittal?
Questa gamma ha un display touch screen multilingua e un’interfaccia intelligente estremamente intuitiva.
In particolare, lo schermo touch della gamma Chiller Rittal Blue e+ rispetta gli standard industriali:
Da anni ACS è l’agenzia di rappresentanza di Rittal nel centro Italia.
Grazie alla partnership che ci lega all’azienda tedesca, i nostri tecnici sono in grado di proporre l’intera gamma di soluzioni del marchio Rittal tra cui i Chiller Blue e+.
Se la tua azienda o il tuo impianto si trova in Umbria, Marche, Abruzzo e Molise, contattaci per una consulenza personalizzata.