Phoenix Contact lancia a catalogo una nuova soluzione per trasmettere energia e dati negli impianti industriali: l’Accoppiatore Ethernet NearFi.
Si tratta di un accoppiatore induttivo, ovvero di un dispositivo utilizzato per unire due conduttori, di tensione o di segnale, senza ricorrere a un contatto fisico. Ma soltanto tramite un processo di induzione elettromagnetica.
Infatti, i nuovi accoppiatori NearFi trasmettono energia e dati Ethernet in tempo reale attraverso un traferro (intervallo o spazio d’aria tra i due conduttori).
In questo modo:
Scopriamo quali sono le caratteristiche principali di NearFi, il nuovo accoppiatore Ethernet di Phoenix Contact:
Uno dei vantaggi del nuovo accoppiatore Ethernet di Phoenix Contact è la funzione wireless.
Come anticipato, grazie alla capacità di trasmettere senza contatto, l’Accoppiatore Ethernet NearFi garantisce una trasmissione esente da manutenzione e priva di usura a cui consegue la riduzione dei tempi di fermo macchina, ma non solo.
Altri punti di forza legati a questo prodotto sono:
Attualmente a catalogo è possibile trovare 6 modelli di questo nuovo accoppiatore Ethernet:
Vediamoli nel dettaglio.
Il modello NEARFI P 2A B – 1234226 è un accoppiatore base per la trasmissione di energia senza contatto, supporta un traferro fino a 10 mm.
Inoltre è dotato di tecnologia di connessione rapida M12 e grado di protezione IP65.
Per il funzionamento necessita di un accoppiatore Remote.
L’accoppiatore NEARFI P 2A R – 1234229 è un modello Remote per la trasmissione di energia senza contatto fino a 10 mm, 24 V DC, 2 A e presenta una tecnologia di connessione rapida M12 e grado di protezione IP65.
Il funzionamento è subordinato alla presenza di un accoppiatore base.
NEARFI D ETH B – 1234232 è un accoppiatore base per la trasmissione di dati Ethernet senza contatto in tempo reale (100 MBit/s full duplex) fino a 10 mm.
Prevede la funzione di connessione rapida M12 e ha un grado di protezione IP65.
Per il funzionamento è necessario un accoppiatore Remote.
Il modello NEARFI D ETH R – 1234234 è un accoppiatore Remote per la trasmissione di dati Ethernet senza contatto in tempo reale 100 MBit/s full duplex.
Questo dispositivo funziona con un traferro fino a 10 mm ed è dotato di tecnologia di connessione rapida M12 e grado di protezione IP65.
Per il funzionamento è necessario un accoppiatore base.
Il dispositivo NEARFI PD 2A ETH B – 1234224 è un accoppiatore base per la trasmissione di energia e dati Ethernet senza contatto in tempo reale (100 MBit/s full duplex, 24 V DC, 2 A) fino a 10 mm.
Questo accoppiatore Phoenix Contact ha una tecnologia di connessione rapida M12 e un grado di protezione IP65.
Per funzionare ha bisogno della presenza di un accoppiatore Remote.
L’accoppiatore NEARFI PD 2A ETH R – 1234225 è un modello Remote utile per la trasmissione di energia e dati Ethernet senza contatto in tempo reale fino a 10 mm. È dotato di tecnologia di connessione rapida M12 e grado di protezione IP65.
Il funzionamento è subordinato alla presenza di un accoppiatore base.
In qualità di partner tecnologico di Phoenix Contact, ACS offre le migliori tecnologie per la comunicazione industriale, tra cui gli accoppiatori contactless (senza contatto) NearFi.
Se il tuo impianto si trova nelle Marche, in Abruzzo o in Molise, contattaci per ottenere maggiori informazioni sulle soluzioni Phoenix Contact. Potrai anche organizzare un sopralluogo con il nostro team tecnico direttamente presso la tua struttura.
Ricordiamo che i nostri uffici sono operativi dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 18.00 con orario continuato.