Phoenix Contact propone il nuovo modulo radio BLE 1300, ovvero l’interfaccia radio Bluetooth Low Energy integrata in grado di migliorare:
Grazie alla partnership che lega ACS Rappresentanze e Phoenix Contact, in caso di necessità, i nostri tecnici possono proporre tutte le soluzioni dell’azienda, tra cui il modulo radio BLE 1300.
Se il tuo impianto è situato nelle Marche, in Abruzzo o in Molise, siamo disponibili per una consulenza.
I nostri tecnici verranno direttamente presso la tua struttura per realizzare un sopralluogo e trovare la soluzione ideale per le tue esigenze.
Quali sono le caratteristiche che contraddistinguono modulo radio Bluetooth Low Energy di Phoenix Contact?
Analizziamo i punti salienti:
Grazie ad una struttura compatta e robusta e alla presenza di un’antenna integrata, questo adattatore Bluetooth di Phoenix Contact può essere usato pressoché ovunque in ambito industriale.
Il modulo radio BLE 1300, infatti, è caratterizzato da un grado di protezione IP65, al quale si aggiungono il campo di temperatura industriale e le robuste connessioni M12.
Queste caratteristiche permettono al modulo radio Phoenix Contact di funzionare anche in ambienti difficili.
Inoltre il suo montaggio in un impianto industriale è facile ed estremamente rapido grazie alla presenza, direttamente sulla parete della custodia, di due fori per l’installazione.
In un ambiente industriale, il modulo radio BLE 1300 permette di comunicare senza fili con i sensori industriali Bluetooth.
Lo standard Bluetooth Low Energy è la prima scelta per una connessione orientata al futuro. Questa tecnologia, infatti, consente di comunicare direttamente con i sensori senza l’ausilio di fili.
Inoltre, il basso fabbisogno di energia ammette la costruzione di sensori con batteria a lunga durata.
Per di più, l’interfaccia radio Bluetooth Low Energy integrata è in grado di comunicare con i sensori industriali e accedere facilmente ai loro dati grazie al Profilo di Attributo Generico (GATT).
Il modulo radio BLE 1300 garantisce una comunicazione flessibile grazie all’integrazione personalizzata e su misura per ciascun impianto.
Accedere attraverso TCP (Transmission Control Protocol: protocollo di controllo della trasmissione) all’interfaccia radio Bluetooth Low Energy 1300 consente di integrare facilmente i controllori e i sistemi software basati su PC.
In questo caso, il modulo radio BLE 1300 colma la lacuna tra il sensore e la macchina.
Se, invece, non si volesse coinvolgere dei PLC supplementari, l’interfaccia radio BLE integrata può eseguire autonomamente semplici compiti di monitoraggio.
In questo caso, l’uscita di commutazione integrata deve essere impostata in base ai valori dei sensori configurabili in modo flessibile.
Arrivati a questo punto, analizziamo quali sono gli ambiti industriali di applicazione dell’interfaccia radio Bluetooth Low Energy integrata.
In caso di manutenzione predittiva il modulo radio BLE 1300 può essere utilizzato per estrapolare, in modo facile ed efficiente, i valori dai sensori industriali.
L’analisi dei dati dei sensori industriali, eseguita sul lungo periodo, può fornire informazioni su eventuali processi di usura. In particolare, è possibile individuare componenti usurati prima che si guastino definitivamente.
Inoltre, è possibile pianificare in modo adeguato la sostituzione, evitando tempi di inattività dell’impianto.
Il modulo radio BLE 1300 può essere utilizzato per rilevare i dati di produzione.
In presenza di componenti critici, che necessitano di una documentazione costante dei parametri di funzionamento durante il processo produttivo, un’interfaccia radio Bluetooth Low Energy integrata consente di comunicare i dati a tutto il sistema di automazione o IoT.
Come anticipato, il modulo radio BLE 1300 è in grado di colmare la distanza tra il sensore e la macchina. Infatti, se si accede via TCP all’interfaccia radio Bluetooth Low Energy 1300, si può mettere in atto una facile e flessibile integrazione per quasi tutti i controllori e i sistemi software basati su PC. Oppure, è possibile programmare il modulo radio BLE 1300 affinché esegua autonomamente semplici compiti di monitoraggio.
Contattaci se sei interessato a una consulenza o vuoi utilizzare il modulo radio di Phoenix Contact all’interno del tuo impianto.