I PLCnext Control di Phoenix Contact fanno parte del mondo PLCnext Technology, un vero e proprio ecosistema per l’automazione senza limiti.
Nello specifico, i controllori PLCnext Control consentono di realizzare dei progetti di automazione industriale, senza i limiti legati al linguaggio di programmazione.
Inoltre, il PLC (controllore logico programmabile) è in grado di collegarsi direttamente al PROFICLOUD, integrando servizi Cloud personalizzati.
Per utilizzare al meglio i dati di campo, Phoenix Contact ha realizzato un nuovo modello di controllori PLCnext Control: gli EPC 15xx.
Scopri di più nella sezione dedicata al prodotto EPC 15xx Phoenix Contact.
Come anticipato nel precedente paragrafo, gli EPC 15xx sono i più giovani rappresentanti della categoria PLCnext Control Phoenix Contact.
Questi controllori uniscono la robustezza di una collaudata piattaforma per PC industriali al software aperto PLCnext Technology.
Per questo motivo, sono in grado di colmare il divario tra i mondi OT (“Operational Technology”: tecnologia operativa) e IT (“Information Technology”: tecnologia dell’informazione) e permettono di realizzare soluzioni di IoT-Edge intelligenti.
Una precisazione per i non addetti ai lavori, per IoT-Edge intelligenti intendiamo un’architettura IT distribuita e aperta con potenza di elaborazione dei dati decentralizzata e predisposta per le tecnologie IoT (“Internet of Things”: internet delle cose).
Grazie a questo tipo di soluzioni, i dati sono elaborati in locale, dal dispositivo stesso o da un computer o da un server, invece di essere trasmessi dal data center.
A queste caratteristiche si aggiungono anche un design compatto e senza ventole, un processore Intel® Celeron® a elevata potenza, un’ampia memoria, il sistema operativo Linux e la capacità di supportare linguaggi di programmazione evoluti.
Ora che ne conosciamo le caratteristiche, scopriamo quali sono i vantaggi di usare un controllore EPC 15xx:
Apertura e innovazione sono le caratteristiche principali dei PLCnext Control di Phoenix Contact.
Con questi controllori, infatti, è possibile lavorare liberamente utilizzando qualsiasi linguaggio di programmazione: che si tratti di IEC 61131-3 o di linguaggi evoluti.
I PLCnext Control di Phoenix Contact offrono adattabilità illimitata grazie all’integrazione di software open source, app, standard di comunicazione e collegamento alla rete attraverso la connettività cloud.
Precedentemente abbiamo detto che i controllori EPC 15xx e, più in generale, che i PLCnext Control Phoenix Contact fanno parte dell’ecosistema PLCnext Technology, ma in cosa consiste questa tecnologia?
PLCnext Technology è un insieme di soluzioni dedicate all’automazione senza limiti: in un mondo in costante cambiamento, infatti, le tecnologie di controllo devono essere flessibili, aperte e collegate in rete.
Utilizzare soluzioni che rientrano nell’ecosistema PLCnext Technology comporta una serie di vantaggi:
In qualità di partner autorizzato di Phoenix Contact, possiamo proporre diverse soluzioni per realizzare un sistema IoT-Edge intelligente.
Se il tuo impianto è situato nelle Marche o in Abruzzo e in Molise, i nostri tecnici potranno venire direttamente presso la tua azienda per una consulenza personalizzata.
Contattaci e scopri le soluzioni Phoenix Contact più conformi alla tuo impianto.