Con i sensori magnetostrittivi della serie WPL (HyperWave Profile IO-Link), Gefran potenzia la gamma di trasduttori di posizione senza contatto Hyperwave.
Nello specifico, questi sensori magnetostrittivi della gamma WPL sono dotati di interfaccia IO-Link 1.1.
Tale caratteristica permette un’integrazione e una comunicazione ottimizzata con le nuove architetture 4.0.
Le architetture 4.0 sono tipicamente utilizzate negli impianti di medie e grandi dimensioni destinati alle applicazioni plastica, alluminio e metallo, ma anche ceramica, vetro e automotive.
Le caratteristiche di connettività potenziata rendono la serie WPL la soluzione perfetta per chi è alla ricerca di sensori altamente performanti e compatibili con la maggior parte dei bus di campo industriali.
Infatti, i sensori magnetostrittivi della gamma WPL sono in grado di raccogliere un’elevata quantità di dati di processo.
Ad esempio, permettono di registrare:
Un’altra caratteristica di questi sensori è la capacità di effettuare una trasmissione dei dati rapida e sicura, con bit di errore e byte di controllo di coerenza (checksum).
Inoltre, la nuova gamma di sensori WPL permette di interpretare accuratamente un numero superiore di informazioni rispetto ai trasduttori tradizionali. Questo significa avere vantaggi dal punto di vista dell’efficientamento energetico ma anche in termini di manutenzione preventiva e predittiva a livello sia del sensore sia dell’intero impianto.
I nuovi trasduttori di posizione WPL sono utili ai costruttori di macchine in quanto permettono di ricavare i dati per valutare lo stato di utilizzo e i potenziali guasti della macchina, così da migliorare la progettazione delle serie successive.
Inoltre, i sensori WPL sono anche fondamentali per gli utilizzatori finali in quanto consentono di mantenere l’impianto in perfette condizioni e discriminare le cause di errore, in caso di riparazione.
Come anticipato, i sensori WPL sono anche dotati dell’interfaccia IO-Link, che li rende un concentrato di tecnologia.
Per esempio, questa interfaccia permette di effettuare una sostituzione rapida del sensore in quanto il master IO-Link è in grado di riconfigurare i parametri rendendoli idonei a quello nuovo.
Inoltre, i cavi di connessione IO-Link sono:
Infine consentono di installare il sensore con facilità.
ACS è l’agenzia rappresentante di Gefran per il centro Italia.
Grazie alla partnership con questa azienda, siamo in grado di presentare le sue soluzioni, tra cui termoregolatori, sensori di pressione, sensori di posizione, unità statiche di potenza in Marche, Abruzzo e Molise.
Siamo un’agenzia che opera da diversi anni nel mondo dell’automazione industriale. Se hai bisogno di componenti o consulenza per ottenere un impianto o un macchinario, da noi trovi competenze e nuovi soluzioni. Inoltre, siamo concretamente presenti sul territorio, dettaglio che ci permette di supportarti con consulenze e sopralluoghi direttamente presso il tuo impianto.
Per maggiori informazioni e per richiedere una consulenza personalizzata contattaci