Il DL n. 34/2019, convertito in legge il 27 giugno 2019, ha prorogato in corso d’anno il super ammortamento del 130% per gli investimenti in beni strumentali, lasciando pressoché invariate regole e spese ammesse all’agevolazione.
Il testo del Decreto ripristina l’agevolazione che consente di dedurre il 130% del costo sostenuto per gli acquisti effettuati dal 1° aprile 2019 e fino al 31 dicembre, con possibilità di completare l’investimento entro il 30 giugno 2020.
Possono usufruire del super ammortamento tutti i soggetti titolari di reddito d’impresa che effettuano investimenti in beni materiali strumentali nuovi, indipendentemente dalla natura giuridica, dalla dimensione aziendale e dal settore economico in cui operano, ma entro un certo limite di spesa.
Non cambiano le regole generali per fruire dell’agevolazione, che tuttavia sarà applicabile esclusivamente agli investimenti in beni strumentali effettuati nel 2019 di importo non superiore a 2,5 milioni di euro. La parte di spesa eccedente resterà fuori dal beneficio.