Nelle Smart Factory, i veicoli autonomi, o più in generale i sistemi di trasporto senza conducente, sono sempre più utilizzati.
Infatti, i sistemi di trasporto autonomo come gli AGV (Automated Guided Vehicles: veicoli a guida autonoma) e gli AMR (Autonomous Mobile Robots: Robot mobili autonomi) permettono di:
Per i non addetti ai lavori, con il termine Smart Factory ci riferiamo alle cosiddette “fabbriche intelligenti”.
Ovvero quelle imprese che utilizzano diverse tecnologie digitali al fine di coordinare dinamicamente:
Scopriamo quali sono le tecnologie per i sistemi di trasporto senza conducente di Phoenix Contact e quali possono essere i benefici legati al loro utilizzo.
Utilizzare le tecnologie Phoenix Contact per i veicoli autonomi permette di ottimizzare la gestione del magazzino.
Nello specifico, grazie ad una gamma completa di soluzioni, l’azienda tedesca è in grado di soddisfare i requisiti di controllo, sicurezza, ricarica e comunicazione dei veicoli di trasporto autonomi.
Quali sono le caratteristiche Phoenix Contact che permettono di ottimizzare una fabbrica?
Le soluzioni a marchio Phoenix Contact per i veicoli autonomi consentono di avere una comunicazione wireless stabile in ogni condizione operativa.
Nello specifico, fornire una soluzione stabile in ogni condizione operativa significa progettare un impianto con un sistema WiFi capace di garantire una comunicazione affidabile e continua verso l’AGV Management System mentre l’AGV è in movimento.
Per fare questo, Phoenix Contact mette a disposizione delle tecnologie su base IEEE 802.11n che offrono soluzioni di comunicazione su bande di frequenza 2,4Ghz e 5Ghz e che garantiscono una banda fino a 300Mbps con una comunicazione di tipo MIMO.
Con la gamma di controllori PLC Next Technology è possibile controllare le diverse tecnologie presenti sui veicoli autonomi, direttamente da un unico dispositivo.
Nello specifico, la piattaforma PLCnext di Phoenix Contact si basa sul sistema operativo Linux e permette di realizzare in modo semplice le funzioni di:
Inoltre, i controllori di questa gamma sono gli unici certificati per IEC 62443 in modo da garantire una soluzione di Cyber Security orientata al mondo dell’automazione di fabbrica.
Le soluzioni Phoenix Contact dispongono di diverse architetture safety per i veicoli autonomi, a partire dal Master Profisafe fino ad arrivare ad I/O remotati per Profisafe.
Queste architetture garantiscono una gestione rapida e semplice della comunicazione tra i veicoli autonomi e le linee di produzione.
Così facendo, permettono di interfacciarsi in modo semplice con la sicurezza funzionale dell’impianto e assicurano la produttività secondo le normative di sicurezza richieste.
Phoenix Contact propone delle tecnologie ad alta efficienza per l’alimentazione di veicoli autonomi AGV e AMR.
Nello specifico, si tratta di convertitori DC/DC ad alta efficienza, in grado di coprire le esigenze di stabilizzazione delle alimentazioni a bordo di ogni tipo di AGV e AMR, a partire dalle tensioni di batteria più comunemente usate.
Con la tecnologia di ricarica a induzione di Phoenix Contact i veicoli autonomi si ricaricano velocemente.
Questo perché il sistema di ricarica wireless delle batterie inizia la ricarica dopo 1 solo secondo di carica. Inoltre, dispone di funzioni tecnologicamente avanzate di tipo modulare che consentono di soddisfare un elevato numero di richieste.
Per di più, questi sistemi di ricarica wireless riducono la necessità di fermo macchina perché non necessitano di una manutenzione regolare. Inoltre, consentono di eliminare le problematiche di usura legate alla tradizionale ricarica con i cavi.
Infine, con le tecnologie di ricarica a induzione Phoenix Contact non si ha bisogno di cambiare le batterie dei veicoli autonomi. Infatti, il sistema di ricarica wireless si adatta alle batterie pre-esistenti.
Le soluzioni tecnologiche Phoenix Contact permettono di localizzare in modo accurato gli spostamenti dei veicoli autonomi all’interno del magazzino.
Questo è possibile grazie ai dispositivi ottici avanzati integrati ai robot mobili, che scansionano il pavimento e lo utilizzano come una mappa.
Grazie alla precisione millimetrica, questa tecnologia permette di beneficiare di un’estrema precisione e affidabilità anche in contesti dinamici, senza aver bisogno di installare sensori aggiuntivi.
Inoltre, le tecnologie Phoenix Contact garantiscono una rapida messa in servizio. Infatti, non sono necessarie né infrastrutture a terra, come i catarifrangenti, i QR code o le bande magnetiche, né delle strutture a bordo dei veicoli autonomi.
Da anni, noi di ACS Rappresentanze collaboriamo con Phoenix Contact.
Grazie a questa partnership possiamo proporre le migliori soluzioni tecnologiche per rendere efficiente il tuo magazzino in ottica 4.0.
Contattaci se la tua azienda ha sede nelle regioni Marche, Abruzzo o Molise. I nostri esperti sono a disposizione per aiutarti a trovare la soluzione in linea con il tuo impianto.
Ti ricordiamo che i nostri uffici sono aperti dal lunedì al venerdì con orario continuato dalle 8.30 alle 18.00.