Hai mai pensato di proteggere il tuo impianto fotovoltaico con i quadri di stringa preconfezionati a marchio Phoenix Contact?
Ogni giorno l’energia rinnovabile assume un ruolo sempre più importante e probabilmente, in breve tempo, diventerà la fonte principale di energia per le reti elettriche.
In questo contesto, gli impianti fotovoltaici devono essere sempre perfettamente operativi e funzionanti.
In caso contrario, i guasti sulla rete possono danneggiare in maniera irreparabile i componenti dell’impianto.
Per questo sul mercato esistono molte soluzioni e cassette stringa utili a proteggere l’impianto fotovoltaico, ma tuttavia sono soluzioni da confezionare in base al tipo di applicazione.
Cosa succederebbe se, in caso di necessità, un componente non fosse disponibile?
Per ovviare a questa problematica, Phoenix Contact mette a disposizione dei quadri di stringa preconfezionati pronti all’uso.
Scopriamo insieme che cosa sono e a cosa servono.
Come abbiamo accennato precedentemente, esistono dei quadri di stringa per impianti fotovoltaici preconfezionati a marchio Phoenix Contact.
Grazie al fatto che sono soluzioni già assemblate, i quadri contengono tutti i componenti indispensabili per la protezione dell’impianto fotovoltaico in caso di sovratensioni o guasti di rete. Inoltre, sono certificati e pronti all’uso.
I quadri preconfezionati di Phoenix Contact sono disponibili in diverse varianti e sono adatti per qualsiasi ambito:
All’interno dell’offerta, è possibile trovare differenti tipologie di quadri di stringa preconfezionati. Infatti, sono disponibili soluzioni a partire da 1 stringa fino a oltre 32 stringhe.
Tutti i quadri hanno SPD di Tipo 1/2 o di Tipo 2, con sezionatori dimensionati per il carico effettivo e con portafusibili. Per i non addetti ai lavori, la sigla SPD identifica i “Surge Protection Device”, ovvero i dispositivi di protezione contro le sovratensioni.
Infine, le cassette sono dimensionate per poter lavorare con i principali sistemi di generazione fotovoltaica da 600, 1000 e 1500V DC.
In generale vogliamo ricordare che i quadri di stringa sono essenziali per proteggere il funzionamento degli impianti fotovoltaici.
Infatti, una sovratensione generata da un fulmine oppure dei guasti sulla rete possono danneggiare in maniera irreparabile i componenti dell’impianto.
Ad esempio, dei danni alla scatola di collegamento del generatore, all’inverter o al contatore di alimentazione per esempio possono causare l’arresto dell’alimentazione e causare ingenti spese impreviste.
Da anni ACS Rappresentanze è partner tecnologico di Phoenix Contact, per questo siamo in grado di offrire le migliori soluzioni per l’automazione industriale.
Nello specifico, rappresentiamo l’azienda tedesca nelle seguenti regioni:
In caso di necessità, i nostri tecnici potranno venire direttamente presso la tua azienda per un sopralluogo o una consulenza informativa.
Inoltre, per garantire un maggiore supporto alla clientela, abbiamo scelto di tenere aperto i nostri uffici dal lunedì al venerdì con orario continuato dalle 8.30 alle 18.00.
Contattaci se sei interessato ai quadri stringa preconfezionati per impianti fotovoltaici o alle altre soluzioni Phoenix Contact.