In qualità di partner tecnologico, siamo orgogliosi di presentare la Digital Safety Solutions (DSS) di Phoenix Contact.
Nello specifico, si tratta del progetto costituito da:
Scopriamo meglio come si articola.
Il programma della Digital Safety Solutions prevede lo svolgimento di webinar sulla sicurezza industriale.
Durante gli incontri digitali, esperti del settore industriale sono a completa disposizione per condividere aggiornamenti su:
Ricordiamo che garantire la sicurezza sul lavoro è un’attività che non deve essere sottovalutata.
Infatti, a causa della digitalizzazione e del progresso tecnologico, il mondo del lavoro è cambiato.
Di conseguenza bisogna aggiornare i canoni di sicurezza industriale per eliminare ogni nuova fonte di pericolo e garantire la tutela dei lavoratori.
Visita la pagina dedicata per scoprire tutti gli appuntamenti di formazione online Phoenix Contact.
Assieme ai corsi di formazione e ai webinar, il progetto Digital Safety Solutions offre anche numerosi servizi dedicati alla sicurezza del macchinario e dell’impianto industriale, come ad esempio:
Il servizio di Safety management consiste nell’elaborazione dell’Analisi del Rischio.
Ovvero un’attività di consulenza che prevede:
Il progetto DSS prevede anche la Safety design.
Questa soluzione spiega come integrare la sicurezza industriale durante la fase di progettazione della macchina e ridurre i problemi rilevati durante la precedente Analisi del Rischio.
La terza proposta è la CE Marking.
L’obiettivo è quello di affiancare e supportare i costruttori e gli assemblatori di macchine industriali durante il percorso per ottenere la Certificazione di Sicurezza CE.
Vogliamo ricordare che il marchio CE attesta che un prodotto rispetta i requisiti previsti dall’UE in materia di:
Proprio in virtù della collaborazione tra ACS e Phoenix Contact, i nostri clienti possono beneficiare del servizio EC Declaration of Conformity, in accordo con la Direttiva Macchine (2006/42/CE).
Attraverso questa soluzione, il costruttore o l’assemblatore del macchinario può nominare un mandatario, ovvero un tecnico esperto in grado di:
Cogliamo l’occasione per fare un breve accenno alla Direttiva Macchine 2006/42/CE.
Si tratta di una Direttiva del Parlamento Europeo e del Consiglio dell’Unione Europea che sostiene che il numero di infortuni può essere ridotto integrando la sicurezza industriale nella progettazione e nella costruzione dei macchinari ed effettuando una corretta installazione e manutenzione.
Verificare i requisiti minimi di sicurezza industriale è l’obiettivo dell’Assessment offerto dal progetto Digital Safety Solutions.
In particolare, si tratta di accertare che il macchinario o l’impianto preso in esame risponda ai requisiti minimi di sicurezza industriale.
Inoltre, permette di individuare e indicare in un apposito documento tecnico gli interventi necessari per l’adeguamento del livello di sicurezza del macchinario.
L’Engineering Review permette di progettare le funzioni di sicurezza industriale individuate come mancanti, ma essenziali, nella precedente fase di Assessment.
Per la realizzazione del progetto, la fase di Engineering Review prevede:
Con la Remediation ha inizio il progetto esecutivo per l’adeguamento di sicurezza del macchinario o dell’impianto.
Nello specifico, si inseriscono fisicamente nel macchinario le soluzioni tecnologiche per la sicurezza industriale individuate nelle fasi progettuali.
La Validation è la validazione conclusiva del progetto per l’adeguamento della sicurezza del macchinario e il rilascio di un documento tecnico.
In poche parole, la Validation permette di attestare la correttezza degli interventi svolti nelle fasi precedenti, ovvero:
Grazie al rapporto che ci lega con Phoenix Contact, i clienti ACS possono anche usufruire dei servizi digitali di sicurezza.
Si tratta di proposte personalizzate che permettono di:
ACS Rappresentanze è partner tecnologico di Phoenix Contact anche quando si parla di sicurezza industriale.
Infatti, da anni rappresentiamo l’azienda tedesca in Italia nelle regioni Marche, Abruzzo e Molise.
Attraverso il progetto Digital Safety Solutions, promosso da Phoenix Contact, vogliamo dare ai nostri clienti gli strumenti per sviluppare delle competenze specifiche nell’ambito della sicurezza industriale.
I nostri esperti sono a disposizione per aiutarti a trovare la soluzione di sicurezza industriale in linea con il tuo impianto. Ricordiamo che i nostri uffici sono aperti dal lunedì al venerdì con orario continuato dalle 8.30 alle 18.00.
Contattaci per una consulenza.