Leuze electronic è l’azienda di riferimento internazionale per quanto riguarda i sensori e gli accessori per l’automazione industriale.
Entriamo nel dettaglio della sua offerta.
Tra i prodotti che Leuze dedica al mondo dell’automazione industriale troviamo soluzioni come:
I sensori ottici sono una delle categorie di punta di Leuze electronic.
In particolare, i sensori ottici permettono di rilevare gli oggetti in svariati modi, a seconda del modello.
All’interno della gamma – sensori ottici – si possono trovare soluzioni come le fotocellule cubiche a barriera e a tasteggio.
Si tratta di prodotti compatti e resistenti particolarmente adatti in caso di condizioni ambientali difficili.
Come anticipato in una precedente news sulle fotocellule a tasteggio Leuze, queste sono soluzioni in grado di riconoscere gli oggetti anche con illuminazione ambientale a LED.
Tra i sensori ottici di Leuze ci sono anche le fotocellule a tasteggio cilindriche la cui peculiare forma permette un montaggio estremamente semplice e veloce in impianto.
In questa categoria si possono trovare i sensori per il riconoscimento di materiali trasparenti.
Si tratta di fotocellule a riflessione che permettono di riconoscere in modo affidabile bottiglie, vetri e pellicole trasparenti.
Infine, Leuze propone i sensori per le zone Ex (aree esplosive).
Ovvero soluzioni dalle dimensioni ridotte ma al tempo stesso molto robuste e per questo adatte da utilizzare nelle zone antideflagranti.
I sensori optoelettronici di sicurezza a marchio Leuze sono la soluzione ideale per proteggere le macchine e gli impianti in caso di un intervento attivo dell’operatore nel processo produttivo.
Per questa categoria di prodotti, Leuze offre la possibilità di acquistare sia singoli dispositivi sia kit pre-assemblati.
Nell’offerta si possono trovare le cortine fotoelettriche di sicurezza.
Si tratta di vere e proprie barriere di sicurezza utili in caso di contatto ravvicinato tra uomo e macchina.
Le barriere fotoelettriche multiraggio sono dotate della funzione di muting. In altre parole, la barriera di sicurezza è in grado di bloccare la macchina quando l’operatore la attraversa, cosa che non succede quando a passare è il prodotto.
I kit di sensori di sicurezza sono strumenti con le parti meccaniche ed elettriche pre-assemblate e permettono una messa in servizio rapida con soluzioni complete Plug & Play.
In particolare, grazie a questa funzione è possibile attivare i sensori collegandoli semplicemente all’impianto, senza intervenire al livello dei codici di programmazione.
In caso di macchine già presenti, suggeriamo le barriere fotoelettriche monoraggio di Leuze.
Sono soluzioni molto compatte che possono essere facilmente integrate a diverse altezze di montaggio, anche su strutture già esistenti.
Tra i sensori che Leuze dedicati alla sicurezza ci sono anche i laser scanner.
Queste soluzioni possono essere utilizzate in ogni campo industriale. Infatti, grazie ad una struttura compatta, gli scanner laser di sicurezza possono essere montati anche su applicazioni mobili.
Infine, tra i dispositivi pensati per gli ambienti gravosi, suggeriamo il sistema radar di sicurezza di Leuze.
In particolare, questi sistemi radar 3D sono utili per la protezione di zone ed accessi. Infatti garantiscono performance anche in ambienti gravosi, con presenza di sporco, polvere, segatura ed umidità.
La gamma Leuze dedicata ai sistemi per la lettura di codici a barre contiene sia soluzioni mobili che stazionarie.
In generale, i lettori mobili di codici a barre possono leggere tutti i codici a barre comuni.
Inoltre alcuni modelli presentano un alloggiamento estremamente robusto.
I lettori stazionari di codici a barre, invece, presentano grandezze e forme differenti.
In ogni caso, l’alloggiamento robusto e l’ottica riscaldata permettono di utilizzare queste soluzioni industriali anche in aree a basse temperature.
I sensori di misura Leuze permettono di effettuare una serie di operazioni, tra cui:
I sensori ottici della distanza sono in grado di misurare velocemente e in modo molto preciso le distanze su svariati tipi di materiale.
I sensori ad ultrasuoni che permettono di riconoscere in modo sicuro degli oggetti parzialmente o interamente trasparenti e di operare anche in ambienti polverosi, vaporosi o umidi.
In caso ci si trovi davanti un impianto con parti mobili che devono lavorare insieme in modo automatizzato, suggeriamo di utilizzare i sensori per il posizionamento di Leuze.
Queste soluzioni, infatti, hanno una precisione millimetrica anche in presenza di elementi in movimento.
Tra le proposte Leuze per i sensori di misura ricordiamo anche i sensori 3D.
Questi dispositivi sono in grado di rilevare l’ambiente circostante per mezzo di un raggio di misura laser e generare in modo semplice dei dati tridimensionali.
Infine, tra i sensori di misura Leuze compaiono anche i sensori a forcella che sono in grado di offrire misurazioni fino a 0,014 mm con alta riproducibilità.
Come abbiamo illustrato nella news La tecnologia IO-Link Leuze per la fabbrica interconnessa, le soluzioni Leuze sono componenti fondamentali per il mondo dell’intralogistica.
Questo perché i prodotti dell’azienda tedesca permettono di automatizzare i sistemi industriali e rendere una fabbrica interconnessa.
Infatti, un sistema intralogistico funzionante e competitivo, dotato di centri di distribuzione altamente automatizzati, necessita di un sistema di sensori intelligente che funziona in modo efficace.
Le soluzioni Leuze consentono di automatizzare il più possibile i centri in modo da garantire prestazioni elevate e massima resa degli impianti.
Come abbiamo anticipato nella news Nasce la partnership tra ACS e Leuze electronic siamo il partner tecnologico di Leuze electronic per il centro Italia.
Grazie a questa collaborazione offriamo soluzioni high-tech capaci di ottimizzare un impianto industriale.
Puoi visitare il sito ufficiale dell’azienda a questo link: Leuze electronic.
Contattaci subito per una consulenza o per ottenere maggiori informazioni sulle soluzioni Leuze, i nostri uffici sono aperti dal lunedì al venerdì con orario continuato dalle 8.30 alle 18.00.